Link

DOTTRINA

DoGi è una banca dati di riferimenti bibliografici di articoli pubblicati su riviste giuridiche italiane. Per ciascun articolo spogliato, il documento DoGi offre le informazioni bibliografiche arricchite da: riassunto e/o sommario dell’articolo; una o più voci tratte dallo schema DoGi di classificazione delle materie giuridiche; una selezione di riferimenti delle fonti normative e giurisprudenziali citate nell’articolo; metadati per descrivere ulteriori tratti significativi dell’articolo; link al testo pieno dell’articolo quando disponibile online.

SNCIV del c.e.d. della Corte di Cassazione contiene una selezione parziale delle sentenze integrali emesse dalle sezioni civili della Corte Suprema di Cassazione a partire dal 1990.

Nella sezione archivio della Gazzetta Ufficiale, è possibile consultare le raccolte normative disponibili nella versione aggiornata alla data della consultazione.http://www.gazzettaufficiale.it/homeArchivi

Sentenza web pubblica le sentenze di quasi tutti gli uffici giudiziari. E’ possibile accedere anche alla sezione CODICI, o utilizzare utilità per avvocati (calcolo compensi e fatturazione, calcolo termini processuali, ecc.).

Sul sito della Corte Costituzionale è possibile ricercare tra le pronunce dal 1956 ad oggi.

Sul sito del Consiglio di Stato è possibile consultare la giurisprudenza amministrativa e i pareri resi nell’attività consultiva, oltre che le pronunce dei TAR.

Sul sito della Corte dei Conti è possibile effettuare ricerche tra le pronunce e i pareri.

Curia è una banca dati delle sentenze rese dagli organi di giustizia europei.

Il repertorio DFP segnala risorse e documenti prodotti o raccolti dalle istituzioni pubbliche italiane.

Il sito dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia contiene la giurisprudenza in materia di diritto di famiglia, raccolta per aree tematiche.

Il caso è un foglio di giurisprudenza i cui contributi sono trasmessi direttamente dagli utenti.

DatAvvocato è una banca dati del Gruppo Sole24Ore che Cassa Forense ha messo a disposizione dei suoi iscritti. Si tratta di una banca dati completa, contenente news giuridiche, leggi e sentenze con una nota sintetica di commento. Per accedere occorre essere iscritti alla Cassa e accreditarsi fornendo il codice meccanografico e il proprio codice fiscale.

L’archivio legislativo del Parlamento italiano consente la ricerca delle leggi speciali e degli atti aventi forza di legge.

Normattiva è il portale della legge vigente.

Ricerca semplice nei decreti legislativi (sul sito Parlamento) e per legislatura (Camera dei deputati).

Per i progetti di legge, è possibile la ricerca per numero e la ricerca avanzata.

icerca nella normativa comunitaria.